mercoledì 5 novembre 2008

Jedi Mind Trick - Evitiamo le multe

Si possono evitare le multe? Almeno per le piccole infrazioni qualcosa si può fare, sempre tenendo a mente che non si dovrebbe infrangere la legge (ma certe volte la cintura si scorda o la telefonata sul cellulare è troppo importante).
Chiaramente non vi spiegherò come evitarle con trucchi mentali da jedi (questi non sono i droidi che state cercando), ma mi baserò su alcuni consigli che mi hanno fornito diversi appartenenti alle forze dell'ordine. Potrebbero sembrare semplicistici e banali ma a volte funzionano, visto che alla fine abbiamo a che fare con uomini esattamente come noi.
  • Collaborazione: se vi chiedono i documenti, di controllare la vostra auto o altro siate quanto più collaborativi possibile. Evitate gli atteggiamenti ostili perchè non servono e sono controproducenti. Ricordate che stanno facendo solo il loro lavoro.
  • Onestà: ammettete onestamente ciò che vi stanno contestando. Negare l'evidenza indispone e vi mette anche in cattiva luce. Molto meglio spiegare perchè lo avete fatto piuttosto che cercare di far passare per stupido chi vi sta davanti.
  • Riconoscenza: nel rapportarvi con un rappresentante delle forze dell'ordine cercate di ricordare che si tratta di persone che lavorano per noi. Spesso sono ragazzi che vivono lontani da casa, lavorano in mezzo ad una strada per la maggior parte del tempo e percepiscono stipendi da fame. Tutto questo con lo scopo di vigilare sulla sicurezza di tutti.
Quindi, mi raccomando, tenete a mente questi tre semplici punti e forse qualche multa per le infrazioni meno gravi potreste riuscire ad evitarla.