martedì 13 gennaio 2009

Body Upgrading - Sentire meglio le conversazioni telefoniche

Riuscire a condurre una conversazione in un ambiente affollato e rumoroso può risultare difficoltoso. Il neuroscienziato Sam Wang, autore del libro "Welcome to Your Brain", ci svela un segreto: per sentire meglio basterebbe coprire, magari con un dito, il microfono.
La spiegazione sarebbe da ricondurre alla capacità del nostro cervello di condurre una conversazione in un ambiente rumoroso grazie all'analisi delle differenze tra segnali uditivi provenienti da ogni orecchio. In questo modo siamo in grado di focalizzarci su quanto sta dicendo la persona che abbiamo davanti e si isola la cacofonia circostante. Utilizzando il telefonino questo meccanismo viene bloccato dal momento che i rumori ambientali sono canalizzati dal microfono e ritornano, attraverso il cellulare, ad un unico orecchio e quindi non siamo più in grado di analizzare le differenze.

Bloccando il microfono si riattiva il meccanismo e saremo in grado di sentire meglio quanto sta dicendo la persona dall'altra parte.

ATTENZIONE: questo trucco funziona solo con i cellulari che hanno il cosiddetto ritorno dal microfono (side tone), che serve a farci risentire la nostra voce, in modo da regolarne il volume. I telefoni fissi hanno tutti questa funzione, mentre solo alcuni cellulari ne sono provvisti; infatti questo è il motivo per cui in alcuni casi si sentono persone "urlare" al proprio cellulare.