Un articolo pubblicato su International Journal of Cancer suggerisce che il consumo regolare di caffè possa essere associato con una minore dell'incidenza di cancro dell’endometrio.
Lo studio, di tipo caso-controllo, ha coinvolto 1.082 donne, di cui la metà affette dalla patologia neoplastica (casi) e l’altra metà con utero sano e senza diagnosi pregressa di alcun tipo di tumore (controlli).
Nei due gruppi sono stati verificati i consumi abituali di tè e caffè ed è risultato che le consumatrici abituali presentano una riduzione dell'incidenza di cancro endometriale, rispetto alle donne che non consumano abitualmente le due bevande.
Un altro articolo, pubblicato sull’American journal of Obstetrics and Gynaecology e che sintetizza i risultati di una serie di studi pubblicati dal 1966 fino al febbraio 2008, indica che le donne che bevono caffè hanno una riduzione del rischio di ammalarsi di tumore all'endometrio inferiore al 13% rispetto alle non consumatrici.
Il caffè sembra avere un effetto protettivo anche su altri tipi di tumore (articolo dell'’American Journal of Epidemiology): infatti secondo uno studio giapponese si sono osservati riduzioni dell'incidenza anche per i tumori orale, faringeo ed esofageo nei consumatori di caffè.
Link alla notizia originale: Il caffè protegge dal cancro dell’endometrio
martedì 13 gennaio 2009
Aumentiamo le difese del nostro corpo: il caffè.
Pubblicato da
Claudio P
Etichette:
body,
caffè,
prevenzione,
protezione,
tumore