martedì 3 febbraio 2009

Migliorare la sessualità: gli esercizi di Kegel

Gli esercizi di Kegel, ideati dal dr Arnold Kegel, consentono di esercitare e rinforzare i muscoli del pavimento pelvico. L'esercizio permette di migliorare la consapevolezza del funzionamento del nostro apparato urogenitale ed ottenere un migliore controllo dell'orgasmo, ritardandolo in caso di eiaculazione precoce o favorendolo, soprattutto per le donne.

Gli esercizi consistono in una serie di contrazioni volontarie seguite da rilassamento dei muscoli pubococcigei, effettuate secondo specifiche sequenze. I muscoli da contrarre possono essere individuati cercando di interrompere il flusso dell'urina durante la minzione. Indivuato il muscolo che consente di modulare il flusso urinario, sarà possibile esercitarlo con contrazioni intense seguite da altre più dolci in qualsiasi momento della giornata, alternando alle contrazioni le fasi di rilassamento dei muscoli. Inoltre è possibile alternare anche serie di contrazioni rapide e veloci a serie di contrazioni lunghe e lente.

Oltre ad un miglioramento della sfera sessuale, gli esercizi di Kegel consentono di prevenire l'incontinenza urinaria, soprattutto nelle donne dopo parti naturali particolarmente traumatici ed evitano la perdita di tonicità dei muscoli della vagina.

Nel simpatico video una dimostrazione di come eseguire gli esercizi (solo per donne!)