giovedì 15 gennaio 2009

Miglioriamo i rapporti sociali: una alternativa ai classici biglietti da visita.

Dopo aver visto come migliorare il nostro fisico (ad es correre di più), le nostre capacità personali (ad es vedere o sentire meglio) ed aver sviluppato il nostro cervello (ad es abilità logico matematiche, memoria) ora proviamo a migliorare le nostre relazioni sociali.
Utilizzare i biglietti da visita tradizionali per scopi sociali potrebbe non essere una buona idea: di solito contengono esclusivamente informazioni professionali e dovreste aggiungere a mano magari l'email personale oppure il vostro cellulare privato.
Pensate a tutte le volte che incontrate una persona con la quale vi farebbe piacere rimanere in contatto e riflettete su quanto sia formale e scomodo dare un tradizionale biglietto da visita.
Utilizzare un biglietto da visita di tipo social vi permette di trovare una via di mezzo tra la formalità del classico biglietto da visita e dire "Hey... segnati il mio numero sul tuo cellulare. Magari con questa matita trovata a terra potresti anche segnare la mia email sulla tua mano".
Il biglietto da visita social potrebbe contenere informazioni del tipo:
  • Email personale
  • Account su Facebook o Myspace
  • Indirizzo del vostro Blog/Sito
  • Username su Twitter
  • Username su Messenger o altri servizi di istant messaging
Dove si potrebbero utilizzare i biglietti social? Una prima lista che mi viene in mente potrebbe essere:
Feste: da utilizzare per mantenere i contatti con qualcuno di interessante conosciuto in quella occasione ma anche come sistema alternativo per invitare le persone alla propria festa (aggiungendo magari l'orario di inizio).
Pub o altri luoghi di ritrovo: spesso mi è capitato di incontrare persone con cui ho scambiato quattro chiacchiere ed è scattata la reciproca simpatia, ma non si è andati oltre per il poco tempo oppure per la mancanza del mezzo di comunicazione giusto. Un biglietto social avrebbe potuto aumentare le chance di rimanere in contatto, dal momento che, soprattutto per le persone in vacanza provenienti da altri paesi, a volte è più facile utilizzare una email o Facebook che non un cellulare.
Università, liceo, altri luoghi di studio: riuscire a scambiarsi tutte le possibilità di contatto rende sicuramente più facile i rapporti con chi non fa parte della nostra cerchia abituale di conoscenti (alunni di altre classi, colleghi di altre facoltà o persone che non fanno parte del nostro gruppo di studio)
Riunioni con ex compagni di classe: alla fine si cerca sempre di ritornare a sentirsi come prima. Invece di scrivere 20 volte i vostri dati su 20 biglietti di carta, è più facile dare un biglietto con i contatti personali. (chiaramente anche in questo caso dare il numero del vostro cellulare aziendale non è una buona idea!)
Dove poter fare un buon biglietto social? Io posso consigliarvi due siti che hanno ottimi prezzi per biglietti di buona qualità: Vistaprint e MOO. Entrambi permettono una buona personalizzazione del vostro biglietto, hanno diversi formati molto colorati (la scelta di immagini è vastissima e potete usare anche le vostre) e spediscono senza problemi in Italia.
Personalmente ho usato MOO e mi è piaciuto in particolare la possibilità di fare dei biglietti da visita in formato mini, in gruppi di 100 con immagini diverse per ogni biglietto, il tutto per circa 14 euro.